domenica 19 dicembre 2010

Natura morta con cipolle dorate

Circa un anno fa, mia moglie tornò da un mercato di Brocante con un piccolo quadro dipinto ad olio su una sottile tavoletta di legno, acquistato non da lei ma da un nostro caro amico con cui era andata quel mattino a caccia di ‘antichità’. Il quadro raffigurava tre cipolle dorate.
Il dipinto probabilmente fine ‘800 inizio ’900 non era era firmato. Necessitando di qualche ritocco pittorico da parte mia e di qualche riparazione alla cornice da parte di mia moglie, restò qualche decina di giorni a casa nostra.  
Anche se abbastanza diverso dal tipo di pittura a cui facevo riferimento in quel periodo, mi piacque a tal punto da desiderare di farne una copia mia.
Oltretutto diede anche inizio a una mini-serie di dipinti rappresentanti cipolle e affini. Il lavoro è stato realizzato come al solito ad olio su una tavola di 21x35 cm.


Copia da anonimo. Olio su tavola, 21x35 cm

Nessun commento:

Posta un commento