giovedì 9 dicembre 2010

Frutti su un tavolo di marmo

Huysum (Jan van). Amsterdam, 1682-1749. H. 0,49 - L. 0,40. Frutti. Su un tavolo di marmo sono posati un melone tagliato, dei grappoli di uva bianca, prugne, pesche, lamponi, una melagrana aperta sotto delle foglie di vite. Firmato: Jan van Huysum fecit.

Così viene descritta questa bellissima composizione nella pubblicazione Les Museè de province di Clèment de Ris (p. 277). Valedau, 1836.
Trovo che questo quadro (mi riferisco all’originale naturalmente) sia di grande bellezza, di grande equilibrio cromatico e compositivo. Io umilmente ne ho fatto la mia copia sempre nel rispetto delle dimensioni dell’opera originale. Il dipinto di van Huysum è su tela, mentre il mio è realizzato su tavola di legno preparata, come al solito, con gesso e colla di coniglio. In un prossimo Post parlerò di questo metodo di preparazione di tavole e tele. 


Copia da Jan van Huysum. Olio su tavola, cm 40x49


Nessun commento:

Posta un commento