domenica 2 gennaio 2011

Mazzo di fiori su un piano di marmo

Rachel Ruysch (1664-1750) della quale ho già realizzato la copia di un’opera fu allieva, con la meno famosa sorella Anna Elisabeth, di Willem van Aelst da cui acquisì una grande padronanza tecnica. Il suo senso della composizione e il particolare uso dei colori hanno aggiunto un’irresistibile vitalità alle sue nature morte caratterizzate da una singolare naturalezza. In esse alcuni fiori vengono lasciati cadere dai lati del vaso e altri vengono mostrati da dietro.
In questo quadro del 1695 circa, di proprietà della Norton Simon Museum di Pasadena, un forte contrasto di luci illumina il centro della composizione che appare asimmetrica.

 

Copia da Rachel Ruysch. Olio su tavola, 37.5x29.2 cm

 

5 commenti:

  1. Arrivo a questo blog con una ricerca sulla pittura fiamminga.
    Bravissimo! Davvero.

    Mi piacerebbe vedere qualche tuo lavoro.
    Anna:)

    RispondiElimina
  2. Gentile Anna ti ringrazio per il tuo commento. Mi ha fatto molto piacere.
    Lavori originali miei non ne ho, se non persi nel lontano passato e sicuramente influenzati dalle mode di quegli anni. Da un decennio, come scrivo nella premessa ho riscoperto la pittura e mi sono limitato a fare le copie di Nature morte che vedi sul Blog.
    Chissà forse in futuro...
    PS. L'unico quasi originale é "Natura morta con cipolle, aglio e porro" postato il 21 dicembre 2010

    RispondiElimina
  3. Complimenti per i tuoi dipinti! Sono molto belli. Io sono una restauratrice che vive a Chicago; nel tempo libero approfondisco le tecniche pittoriche antiche, particolarmente la tempera all'uovo. Ti ho trovato appunto cercando una natura morta fiamminga da riprodurre. Saluti!

    RispondiElimina
  4. Grazie Maura. Mi fa piacere che un commento positivo arrivi da così lontano e oltretutto da una addetta ai lavori! Sarebbe bello avere la macchina del tempo per poter tornare nelle Fiandre a fare il garzone di bottega...
    Bye.

    RispondiElimina
  5. ciao Gian, complimenti per il tuo lavoro, ma mi chiedevo, da appassionato quale sono.. mi piacerebbe comprare un tuo quadro. Mi puoi dare un'idea di prezzo? Mi puoi scrivere su jan@pigmag.com. Grazie mille!! e ancora bravo!!!

    RispondiElimina